Palermo Capitale | Newsletter 6 Maggio

Posted by Palermo Cultura Palermo Cultura
      Options




// IN PRIMO PIANO | INFANZIA
____________________
  
 "PALERMO BAMBINA", IL FESTINO 
GUARDA AI PIÙ PICCOLI  
Pubblicato il bando sul sito del Comune. Un richiamo all'infanzia, al suo essere curiosa e accogliente, libera da pregiudizi e discriminazioni



                                                                   Il passaggio del Carro da Porta Felice (2015)

L’esaltazione dell’infanzia e dei bambini con la loro capacità di rappresentare nel presente la speranza del futuro. E' “Palermo Bambina”,  il tema conduttore del 394° Festino di Santa Rosalia, in programma il prossimo 14 luglio. Per la sua realizzazione, l’Area della Cultura ha pubblicato sul sito del Comune di Palermo il bando di gara per l’edizione 2018 che prevede la possibilità per l'aggiudicatario di realizzare anche l'edizione 2019.  "Nell'anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura e per il giorno della ricorrenza più importante della città - dicono il Sindaco Leoluca Orlando e l'Assessore alla Cultura Andrea Cusumano -  Palermo sceglie di sentirsi bambina, capace di guardare con fiducia al futuro, capace di immaginarlo e costruirlo. Palermo si richiama all'infanzia, al suo essere vivace, multicolore, curiosa e accogliente, libera da pregiudizi, da violenza, da discriminazione. Allo stesso tempo, Palermo Bambina simboleggia la città fragile e che sta crescendo, di cui tutti dobbiamo e possiamo prenderci cura, per il cui futuro tutti abbiamo il diritto ed il dovere di impegnarci, liberandoci da ogni forma di peste."

Leggi la notizia completa


 A PALERMO IL XXI CONVEGNO 
DEL GRUPPO NIDI E INFANZIA
Settecento iscritti da tutta Italia per "Narrare le Infanzie"

Università | Politeama Garibaldi | 11- 13 maggio



Circa settecento accreditati da tutta Italia e tavole rotonde sui temi più caldi che riguardano l'educazione dell'infanzia. E' “Narrare le Infanzie. Differenze, diversità, diritti/doveri”, il convegno nazionale co-organizzato dal  Comune di Palermo e dal Gruppo Nidi e Infanzia con il patrocinio dell’Università. Un appuntamento biennale, giunto alla XXI edizione e in programma quest'anno a Palermo dall’11 al 13 maggio. Un’occasione di confronto per amministratori pubblici, operatori ed esperti di tutta Italia che si propone di narrare le infanzie (da 0 a 6 anni) attraverso l'esperienza quotidiana di educatori, insegnanti, pedagogisti. Spazio anche per le buone pratiche realizzate dal nord al sud.


"LA MIA CITTÀ È UN GRANDE GIARDINO" CON MANIFESTA 12
Laboratori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia



Bambini dai 2 ai 6 anni come osservatori e attori privilegiati della città e l'arte come strumento per costruire identità e senso di comunità. Nasce da questi presupposti il progetto portato avanti dal Dipartimento Educazione di Manifesta 12 insieme all'Assessorato alla Scuola del Comune. A partire dal concept di questa edizione - Il giardino Planetario - il progetto si intitola “La mia città è un grande giardino” e prevede 13 laboratori creativi in 8 tra asili nido e scuole dell’infanzia sparsi nelle varie zone della città. Si inizia dal rapporto che ogni bambino ha con il mondo attorno a lui, quello privato della sua casa e di ciò che la circonda, fino ad arrivare alla costruzione - allargandone la prospettiva - della propria città "giardino" come insieme di microcosmi che convivono in uno scenario più ampio. Un progetto innovativo che per la prima volta si rivolge a bambini a partire da 2 anni. 


LIBER FARE IN MOSTRA A TORINO 
PER IL SALONE DEL LIBRO
Esposti dall'8 maggio all'Officina della Scrittura, 150 libri d'artista 
della Collezione dell'Accademia di Belle Arti

Officina della scrittura | 9 maggio -  23 settembre
 

L’Accademia di Belle Arti di Palermo è la prima Istituzione di Alta Cultura ad avere una collezione contemporanea di Libri d’Artista. Vere e proprie opere d'arte esposte a Palazzo Ziino fino a qualche settimana fa con la mostra "Liber fare", organizzata per Palermo Capitale italiana della Cultura 2018 e che adesso sbarcano all'Officina della Scrittura di Torino, il primo museo al mondo interamente dedicato al Segno e alla Scrittura. Il progetto torinese nasce da un’idea di Ermanno Tedeschi, curatore dello spazio dedicato alle esposizioni temporanee di Officina della Scrittura. Esposte 150 opere della collezione dei Libri d’Artista dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. La mostra Liber Fare a Torino, curata da Gianna Di Piazza, Toni Romanelli, Mario Zito, Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo, sarà inaugurata l’8 maggio alle 18.30 e aperta al pubblico dal 9 maggio al 23 settembre. Liber Fare rappresenta uno dei più importanti appuntamenti in programma per il Salone Off del Salone del Libro di Torino. Durante l’annuale convegno librario del Lingotto – dal 10 al 14 maggio – saranno esposti presso lo stand dedicato a Officina della Scrittura quattro Libri d’Artista e un video multimediale realizzato per l’evento.  


IL VAGABONDAGGIO ISPANICO 
DI JESSE A. FERNÀNDEZ
Gli scatti del fotografo cubano nella mostra dell'Istituto Cervantes

Ex chiesa di S. Eulalia | 9 maggio -  28 giugno

​​​

"Vagabondaggio ispanico" è quello che il fotografo e artista cubano Jesse A. Fernàndez (1925-1986) praticò per più di trent'anni, spostandosi in una serie di Paesi americani ed europei e ricercando, in ogni luogo, la Spagna. Un viaggio attraverso Messico, Colombia, Guatemala, Francia, Italia o Stati Uniti che adesso diventa una mostra - "Vagabondaggio e fotografia. Il mondo ispanico di Jesse A. Fernandez" - organizzata dall'Istituto Cervantes all'ex chiesa S. Eulalia dei Catalani (inaugurazione 9 maggio alle 19). Al centro dell'indagine di Fernàndez, la realtà e i personaggi del mondo culturale dei luoghi in cui ha vissuto ma anche le connessioni con il mondo ispanico nel paesaggio e nelle persone. 


LA BUSSOLA // Itinerari sulle nuove rotte di Palermo
______________

1. CONOSCERE IL GENIO DI PALERMO



​Il Genio è il nume tutelare laico della città di Palermo. Una figura emblematica e complementare alla patrona Santa Rosalia. Rappresentato come un uomo maturo con la barba e la corona, abbracciato da un serpente, lo si trova in molti luoghi della città, in sculture, dipinti e persino in forma di mosaico nella cappella Palatina di Palazzo Reale. Il 7 maggio dalle 9 alle 12 sarà possibile sapere di più sulla vera storia del Genio e sulla sua presenza alla Real Manifattura Tabacchi, grazie alla visita guidata dei ragazzi dell'istituto comprensivo Wojtyla.

2.  IL CORSO DI ITALIA NOSTRA
Per il ciclo di incontri di Italia Nostra sulla storia di Palermo, martedì 8 maggio alle 17, il presidente di Italia Nostra Palermo terrà una lezione su Palermo nella prima età rinascimentale dal Plataresco alla Maniera Italiana. La lezione si svolgerà nello Spazio Italia Nostra in via Stefano Turr 38. Oltre alla lezione è prevista una visita guidata il 12 maggio con partenza alle 10 di fronte alla Cattedrale. Sul sito le informazioni per prenotarsi.

3. I READING NELL'EX CHIESA



Il luogo è l'ex chiesa San Mattia ai Crociferi fabbricata su progetto dell'architetto Giacomo Amato nel 17esimo secolo, per l'antico ordine dei Padri Crociferi e trasformata ormai da anni in luogo di incontri e mostre. Domenica 6 maggio, qui si potrà assistere ad un reading di brani tratti da romanzi di vari autori, lontani e diversi tra loro per epoca e stile. L'appuntamento si intitola "Segni di Vita" ed è organizzato dal centro culturale Il Sentiero. Le letture saranno inframmezzate dall'esecuzione di brani musicali. Ingresso gratuito, a partire dalle 18,30.


​​
DA NON PERDERE

Mostre

 fino al 22 luglio | Same same but different | Museo Castelbuono
fino all'8 maggio | Il ritorno di Franca Florio | Villa Zito
fino al 13 maggio |
 
 | Complesso Guglielmo II Monreale
fino al 28 maggio | Sicilië | Palazzo Reale
fino al 2 giugno | Nudes di Spencer Tunick | Zac 
fino al 10 giugno |  Gloria | Villa Zito
fino al 9 settembre | Robert Capa  | Real Albergo dei Poveri


Tra sport e natura

6 e 13 maggio | La domenica Favorita  | Parco della Favorita

CONSULTA SUL SITO, GIORNO PER GIORNO, L’ELENCO COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO 


Immagine incorporata 2








 



































_______________________________________________
Capitalecultura mailing list
[hidden email]
http://news.comune.palermo.it/mailman/listinfo/capitalecultura